Home > Comunicati Stampa, Notizie Utili > IMPRESAMIA.COM-IMPRESE – Certificazione: a norma Ue con Accredia

IMPRESAMIA.COM-IMPRESE – Certificazione: a norma Ue con Accredia

31 gennaio 2010

Prodotti in vendita e servizi acquistati in Italia saranno più sicuri e del tutto a norma Ue. È stato, infatti, pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto firmato da Claudio Scajola, ministro dello Sviluppo economico, con cui si disciplina l’ente unico di accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione di qualità, conformità e sicurezza dei prodotti, come previsto dal regolamento Ue. Tale ente è stato identificato in “Accredia”, associazione riconosciuta che vede fra i suoi soci molti Ministeri, enti pubblici ed associazioni di categoria.

“L’Italia si è prontamente allineata alla normativa europea – ha commentato il ministro Scajola, precisando che – la nuova disciplina da un lato introduce importanti aspetti di semplificazione delle procedure e, dall’altro, assicura maggiore affidabilità all’accreditamento dei certificatori, ossia dei soggetti abilitati a validare i requisiti di qualità, sicurezza e conformità dei prodotti nell’interesse dei consumatori”.

Con un distinto decreto, sempre a firma del ministro, è stato designato quale unico organismo nazionale italiano di accreditamento l’associazione senza scopo di lucro “Accredia” (tale attività sinora è stata divisa tra più organismi), con il compito di garantire il possesso dei massimi requisiti tecnico-professionali, secondo gli standard comunitari, assicurando così ai consumatori garanzie crescenti sulla qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati. I punti qualificanti della nuova disciplina sono:

Vai al Sito

http://www.impresamia.com


Dillo a tutti…

Segnala su FacebookGoogleSegnala su YahooSegnala con Gmail

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: