Home > Attualità, Comunicati Stampa > IMPRESAMIA.COM-SCADENZE FISCALI- Otto per mille dell’IRPEF e ripartizione della quota per l’anno 2010. Scadenza 15 marzo del 2010

IMPRESAMIA.COM-SCADENZE FISCALI- Otto per mille dell’IRPEF e ripartizione della quota per l’anno 2010. Scadenza 15 marzo del 2010

1 febbraio 2010

Come “otto per mille” viene definita la modalità con cui lo Stato italiano ripartisce, in base alle scelte dei contribuenti, l’8‰ dell’intero gettito fiscale IRPEF fra lo Stato e diverse confessioni religiose.

La legge stabilisce la destinazione che devono avere i fondi, sia per la parte relativa allo Stato sia per quella relativa alle confessioni religiose.

Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell’8‰ del gettito IRPEF tra sette opzioni:

1. Stato;
2. Chiesa cattolica;
3. Chiesa cristiana avventista del settimo giorno;
4. Assemblee di Dio in Italia;
5. Unione delle Chiese metodiste e valdesi;
6. Chiesa evangelica luterana in Italia;
7. Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
La scelta si compie mettendo la propria firma sul modello fiscale in corrispondenza dell’istituzione prescelta.

Il 15 marzo del 2010 scade il termine annuale per la presentazione delle domande dirette all’utilizzazione della quota dell’8‰, devoluta alla diretta gestione statale, da parte delle pubbliche amministrazioni, le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati senza fini di lucro…

Vai al Sito

http://www.impresamia.com


Dillo a tutti…

Segnala su FacebookGoogleSegnala su YahooSegnala con Gmail

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: